Sei in: home > UGC Informa > Eventi & Iniziative > 17 ottobre 2014

17 ottobre 2014
Addio a Gaetano Lugli

Addio a Gaetano Lugli, fondatore dell'UGC e storico dirigente della CISL

L'Unione Generale Coltivatori CISL (UGC) è in lutto per la scomparsa di Gaetano Lugli, fondatore e storico dirigente dell'UGC e della CISL di Modena e nazionale. Aveva 97 anni ed era stato uno dei promotori del sindacato e della cooperazione di ispirazione cattolica. Nato il 20 luglio 1917 a S. Giorgio di Nogaro (Udine), primo di sette figli di una famiglia di piccoli proprietari coltivatori diretti e poi mezzadri, ha partecipato alla guerra di Resistenza e alla liberazione di Torino. Pioniere del sindacalismo, negli anni '40 Lugli ha fatto prima parte della CGIL, che allora riuniva tutti sindacati italiani, e successivamente è stato uno dei fondatori della CISL e della Confcooperative. Nel sindacato Lugli ha ricoperto incarichi provinciali, nazionali ed europei, rappresentando un esempio per generazioni di sindacalisti della UGC e della CISL. E’ stato per due volte Segretario Generale Nazionale della Federcoltivatori, oggi UGC-CISL, ed in ambito comunitario è stato vicepresidente dell’EFA (la Federazione Europea degli Agricoltori). Nel corso della sua lunga e lungimirante attività Lugli è stato insignito dei titoli di Cavaliere al merito, Cavaliere Ufficiale e Commendatore al merito della Repubblica Italiana.

Roma, 14 ottobre 2014

Giugno 2018