Sei in: home > UGC Informa > Notizie > 22 novembre 2017

22 novembre 2017
// AGRIUE - INNOVAZIONE
Proteine dagli insetti opportunità sostenibile per i mangimi Associazione produttori Ue a congresso a Bruxelles

Redazione ANSA BRUXELLES 22 novembre 201712:01

- Le proteine dagli insetti, dopo l'autorizzazione a essere utilizzate in acquacoltura arrivata nel 2016, dovrebbero essere considerate anche come parte dei mangimi per polli e suini. E' l'appello dell'Ipiff, l'organizzazione che rappresenta a livello europeo i produttori di insetti per mangimi e alimenti. L'associazione ha tenuto a Bruxelles la conferenza annuale, cui hanno preso parte 250 partecipanti. Il settore "può dare un contributo significativo per rispondere alle sfide globali legate alle proteine, all'economia circolare e all'innovazione", ha detto nel suo intervento il commissario Ue alla salute Vytenis Andriukaitis.

Secondo la Fao, gli insetti sono un'opportunità per la produzione sostenibile di mangimi, oltre a essere già parte della dieta di 2 miliardi di persone nel mondo. Dal primo gennaio 2018 entrerà in vigore il regolamento Ue sui cosiddetti 'novel food', che dopo anni di frammentazione legislativa definisce una procedura di autorizzazione Ue per l'immissione sul mercato di insetti e di prodotti a base di insetti.

Dicembre 2017
    27 Dicembre 2017
    • » E' modenese l'inventore del grano duro anti-carest...
    29 Dicembre 2017