Sei in: home > UGC Informa > Progetti & Attività > Tradizione e innovazione – Investire nell’ICT per essere nella società ...


Tradizione e innovazione – Investire nell’ICT per essere nella società e nel mercato

Questo progetto, elaborato da UGC e finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e dal Ministero dell’Innovazione e Tecnologie, è stato implementato con lo scopo di incentivare l’adozione e la gestione di sistemi informativi computerizzati nelle microimprese agroalimentari.

Il progetto si incentra su un’analisi del settore primario condotta da UGC: quest’ultimo spesso accusa un divario tecnologico, Digital Divide, rispetto agli altri settori che sono più inclini di natura all’adozione delle innovazioni tecnologiche. L’idea di investire nell’ICT, Information and Communication Technology, è un modo per portare il settore agricolo al pari degli altri settori economici, ma soprattutto per trasformare l’ICT in un vantaggio che migliori l’utilizzo delle risorse e semplifichi alcune fasi dei processi produttivi a tutto beneficio dei produttori agricoli.

Il progetto ICT prevede la creazione di una piattaforma di servizi comune a tutti gli associati per:

  • contribuire all’alfabetizzazione informatica del settore agricolo, riducendo il Digital Divide
  • accrescere le conoscenze e le competenze informatiche delle aziende, degli uffici UGC e CAA
  • recuperare competitività grazie alle nuove tecnologie
  • migliorare servizi e consulenze in favore di semplificazione e trasparenza amministrativa
  • incrementare l’efficacia dei servizi riducendo tempi e costi di realizzazione


La piattaforma ICT comprende la realizzazione graduale di una serie di servizi per permettere a tutti gli associati UGC di prendere confidenza in maniera progressiva con le innovazioni tecnologiche senza andare a sconvolgere bruscamente la gestione ordinaria delle loro attività.

Servizi Piattaforma ICT

Portale Web
E’ composto da una parte pubblica consultabile da tutti gli utenti internet, che è una vetrina informativa con aggiornamenti in tempo reale sugli argomenti di attualità del mondo agricolo e con le informazioni complete sull’associazione e gli enti ad essa collegati, sui servizi offerti, sugli eventi e sulle manifestazioni organizzate da UGC. Per gli associati ed il personale UGC è prevista anche un’area riservata nel portale, grazie alla quale possono fruire di una serie di servizi come ad esempio notiziari e newsletter riservate, gestione documentale, gestione privacy, e-learning.

Piattaforma Intranet
La piattaforma intranet è un sistema informatizzato di gestione avanzata delle informazioni, delle procedure e delle attività. La sua integrazione nel sistema UGC consentirà un’organizzazione razionale ed uniforme di tutti i rapporti tra gli addetti dei Centri di Assistenza Agricola UGC e le aziende agricole associate UGC.

Gestione Elettronica Documentale
GED, la gestione elettronica della documentazione, permette di salvare e archiviare tutti i documenti sotto forma di file. Questo servizio è rivolto soprattutto alle aziende agricole che sono obbligate a tenere il Fascicolo Aziendale e che grazie alla gestione elettronica dei documenti potranno gestire e reperire facilmente tutta la loro documentazione. La fase di digitalizzazione dei documenti sarà graduale e coinvolgerà prima la UGC nazionale e poi quelle regionali e territoriali

Sviluppo della conoscenza
La formazione è una parte indispensabile di attuazione del progetto ICT ed infatti saranno avviati una serie di incontri informativi per tutti gli associati UGC dove verranno illustrate tutte le caratteristiche del progetto ed i servizi realizzati. Gli operatori UGC ed il personale dei CAA seguiranno dei percorsi formativi che li prepareranno a gestire nel modo migliore tutte le tecnologie inserite dal progetto. Verrà istituita anche la figura del Consulente per l’Innovazione che fornirà una funzione di supporto tecnico e di informazione per le aziende agricole associate.

Formazione a distanza
Le nuove tecnologie si estendono anche alla formazione e in questo senso UGC ha sviluppato un sistema di formazione a distanza che permette di apprendere con tempi e metodi di studio autonomi. La piattaforma di E-Learning, formazione online, mette in pratica il concetto di formazione a distanza, perché permette la personalizzazione del percorso di apprendimento da parte degli associati UGC, oltre che un elevata interazione con i docenti e con gli altri partecipanti. Saranno attivati diversi percorsi formativi online, alcuni più legati all’informatica, altri più legati a materie di interesse dei partecipanti.

Contact-Center
Il centro di assistenza virtuale, Contact-Center, è stato studiato da UGC per rispondere a dubbi, esigenze e problemi con un duplice servizio di assistenza, ovvero personale e condiviso. Il Contact-Center funge, inoltre, da contenitore di tutti i servizi erogati online per rendere più intuitivi la consultazione e l’utilizzo della piattaforma, abituando gradualmente l’utente alle nuove tecnologie di comunicazione. L’utente verrà infatti accompagnato nell’utilizzo della piattaforma da manuali e guide on line, questionari online, demo multimediali ed archivio delle risposte sui problemi più comuni.


« »
Agosto 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22
  • 23
  • 24
  • 25
  • 26
  • 27
  • 28
  • 29
  • 30
  • 31

News

07 maggio 2009
Indice Ismea dei prezzi agricoli: -4,7% ad aprile

02 maggio 2009
Crisi: confronto Bonanni - Passera ad Abano.