Sei in: home > UGC Informa > Progetti & Attività > Programma di sensibilizzazione sulle politiche dedicate all'agroalimentare ed alla valorizzazione ...

In attuazione il Programma COPAGRI di sensibilizzazione sulle politiche dedicate all'agroalimentare ed alla valorizzazione della sua qualità

E' in corso d'attuazione il Programma di sensibilizzazione sulle politiche dedicate all'agroalimentare ed alla valorizzazione della sua qualità ideato dalla Confederazione Produttori Agricoli e che si avvale del contributo del Ministero delle Politiche Agricole.

Il Programma, promosso con lo slogan Sereni, c'è sempre.... un prodotto che garantisce qualità, un produttore che garantisce sicurezza, prevede un ricco calendario di eventi a livello regionale, una campagna di comunicazione destinata alla base associativa della Confederazione ed un convegno conclusivo, che si terrà a Roma alla fine del prossimo mese di giugno.

Obiettivo principale è appunto la divulgazione nei suoi molteplici aspetti del carattere qualitativo della produzione agricola ed agroalimentare italiana al fine di consolidare scelte sempre più consapevoli sia a livello produttivo che di consumo.

Non da oggi, la COPAGRI è particolarmente impegnata sulle tematiche della qualità agroalimentare nei diversi profili che concorrono a definirne l'accezione: dall'eccellenza produttiva alla concorrenza sui mercati, dalla sicurezza alimentare a quella ambientale, dai valori etici connessi al lavoro ed ai processi produttivi fino ai legami storico culturali e tradizionali con il territorio italiano, all'educazione ed alla ricerca alimentare.

Con il convegno conclusivo, COPAGRI lancia un'ulteriore occasione di confronto aperto per fare sintesi e sistema al servizio delle politiche a tutela e valorizzazione del patrimonio agroalimentare italiano.

Ottobre 2017